Finali teorici

tenuto da

“Non c’è posizione più difficile da vincere che quella chiaramente vinta”, si dice tra scacchisti… è anche per questo che dobbiamo aiutarci in fase di studio e di preparazione. Infatti, conoscere alcune basi teoriche dei finali è una delle prime armi a nostra disposizione per valutare correttamente le posizioni alla fine delle varianti che calcoliamo, ma ci fornirà anche ottimi spunti di tattica, di strategia e di pianificazione in generale. E poi, certo che alcuni sono difficili… ma sono anche belli!

Martedì 10 maggio, ore 21:00

Finali di pedone

Partiamo dalle basi e risaliamo, perché questi finali sono estremamente comuni, soprattutto quando qualcuno pensa di assicurarsi un pareggio attraverso lo scambio generale dei pezzi… nulla di più sbagliato! Opposizione, case critiche, triangolazione, pedoni passati, candidati, spinta di rottura, maggioranze, debolezze… ci sono davvero molte idee da gestire.

Martedì 17 maggio, ore 21:00

Finali di Torre

La torre è l’ultimo pezzo ad entrare in gioco… e spesso l’ultimo a rimanere. I finali di torre sono fondamentali e possono facilmente condurre ai finali di Donne e di pedoni soltanto… Vediamo allora le posizioni di Lucena e Philidor, ma anche temi strategici come il taglio del Re, e il posizionamento della Torre.

Martedì 24 maggio, ore 21:00

Finali di pezzi leggeri

Leggero non significa facile… questi finali possono essere molto, molto diversi tra loro! Cerchiamo di imparare ad identificarne le caratteristiche principali, di posizione in posizione, per capire ogni volta cosa è importante e cosa no. Insomma, parleremo di Alfieri cattivi, buoni, contrari, posizione del cavallo, e come si comportano a seconda dei pedoni presenti.

Martedì 31 maggio, ore 21:00

Finali misti

C’è ancora un mondo lì fuori… oltre ai non scontati finali di Donna contro altri pezzi o pedoni, ci sono molte altre chicche “classiche” e temi di base da capire. Avete mai provato a vincere un finale di 3 pedoni contro Torre? O di due pezzi leggeri contro la Donna? Sapete che Torre e pedone possono essere sufficienti a creare una fortezza?

Finali teorici​

4 Lezioni
30,00