Finali di Torre

tenuto da

I finali di Torre sono, statisticamente parlando, i finali più frequenti nella pratica. Pertanto una buona conoscenza dei temi principali e delle posizioni chiave permetterà di convertire vantaggi impercettibili e di salvare molte posizioni col pedone di svantaggio.

Mercoledì 23 novembre, ore 21:00

La manovra del Ponte

Il primo incontro non poteva che essere sulla posizione di Philidor e sulla manovra del ponte! Com'è questa posizione a gioco corretto? Fa differenza se il tratto sta al Bianco o al Nero?

Mercoledì 30 novembre, ore 21:00

Il tema di Vancura

La seconda lezione si svolge interamente sulla colonna di Torre, vedremo i casi in cui si può fermare un pedone in sesta o settima traversa e quanto è importante avere la Torre collocata al meglio...

Mercoledì 7 dicembre, ore 21:00

Pedoni su entrambe le ali

Iniziamo a mettere un po' più di pezzi sulla scacchiera. Le posizioni della terza lezione saranno con pedoni su entrambe le ali, con attenzione particolare a quei casi dove uno dei due giocatori riesce a crearsi un pedone passato su un lato.

Mercoledì 14 dicembre, ore 21:00

L'attività del Re

Come in tutti i finali una buona posizione del Re può fare la differenza tra un finale pari ed uno perso, sia in posizioni di squilibrio che in posizioni di parità materiale.

Finali di Torre

4 Lezioni
30,00