Finali di pezzi leggeri

tenuto da

In questo corso analizzeremo posizioni molto diverse tra loro: vedremo come iniziare ad impostare un finale favorevole partendo dal mediogioco, quanto una struttura pedonale creata in precedenza può influenzare il risultato finale una volta cambiati i pezzi.
Sapere quali posizioni sono tendenzialmente pari e quali no ci darà un'idea di quali cambi accettare o meno in un mediogioco dove il materiale è sbilanciato!

Giovedì 5 gennaio, ore 21:00

Alfieri dello stesso colore

Le posizioni con gli Alfieri dello stesso colore si risolvono spesso con lo Zugzwang del giocatore con l'Alfiere cattivo, ma quante debolezze sono necessarie per riuscire a portare a casa il punto intero?

Giovedì 12 gennaio, ore 21:00

Cavallo contro Alfiere

L'eterno dilemma... Vedremo sia posizioni con l'Alfiere cattivo, dove è preferibile avere il Destriero, e posizioni con pedoni su entrambe le ali dove il Vescovo gioca al massimo delle sue possibilità.

Giovedì 19 gennaio, ore 21:00

Alfieri di colore contrario

Una patta garantita! Chiaramente un errore può portare alla sconfitta ma spesso anche 2 pedoni di vantaggio non garantiscono la vittoria!

Giovedì 26 gennaio, ore 21:00

Alfieri di colore contrario e Donne

Se senza le Donne abbiamo delle posizioni pari al 99%, qui la musica cambia completamente! Il fatto di poter attaccare con un pezzo in più sulle case chiare/scure dà una concreta possibilità al giocatore che possiede l'iniziativa.

Finali di pezzi leggeri

4 Lezioni
30,00